L’inventario è consultabile on line cliccando sul pulsante:
Premessa
Un archivio, naturalmente, non consiste della semplice somma dei documenti che lo costituiscono, ma è, o deve tornare ad essere con il riordino, un complesso organico i cui elementi caratterizzanti sono le molteplici relazioni fra i documenti e tra i soggetti che lo hanno composto. Essenziale, per un riordino, è evidenziare queste relazioni, che sono la struttura stessa dell’archivio, ossia le sue articolazioni e la sua organizzazione e che riflettono la vita dell’ente.
Stato dell’archivio
L’archivio storico del Comune di San Raffaele Cimena (TO), non è mai stato oggetto di riordino. Era conservato i due diverse sedi comunali, in tre locali. Grazie a questo progetto è stato traslocato in un unico locale e collocato in ordine logico, per tipologie, su scaffali. Dato che era estremamente sporco, è stato oggetto di spolveratura ad opera di una ditta specializzata “Archi_via” su incarico diretto del Comune.
A pulitura avvenuta si è proceduto a condizionare i documenti in cartelline e faldoni nuovi e a redigere un censimento analitico, che ha permesso di realizzare un documento word; questo è l’unico strumento di corredo per questo archivio ad oggi e quindi è quanto si presenta in questo sito. I faldoni presentano una numerazione di corda scritta a matita, che permette il reperimento della documentazione, almeno fino a quando non verrà effettuato un inventario vero e proprio.
Note alla consultazione
I campi della scheda di censimento che sono stati utilizzati sono i seguenti:
- segnatura
- titolo originale o attribuito (se manca l’originale) e descrizione del contenuto
- estremi cronologici
- consistenza e descrizione estrinseca
- note (eventuali)
- stato di conservazione (eventuale in caso di danni da segnalare)